E' sempre difficile trovare il metodo giusto per eliminare le macchie: qui abbiamo raccolto un po' di rimedi della nonna che potranno essere utili nel caso sfortunato in cui la tovaglia o il capo a cui tenete tanto si sia macchiato 
|
|
Su cotone, lana, seta, viscosa e sintetici:
Rimuovere lo strato cospargendolo di sale fine e scuotere il tessuto dopo pochi minuti. Tamponare con trielina e lavare come di consueto. |
- Su tessuti bianchi o con colori resistenti: tampona con candeggina tradizionale o con acqua ossigenata diluita e quindi risciacqua.
- Su tessuti colorati: tampona con un imbevuto di succo di limone e risciacqua.
|
|
Su cotone, lana, seta, viscosa e sintetici:
Ammorbidire con burro e poi tamponare con trielina o benzina. |
|
Su cotone, lana, seta, viscosa e sintetici:
Assorbire immediatamente con carta o cotone idrofilo. Tenere un tampone assorbente sotto la macchia e tamponare da sopra con acetone puro (se il tessuto lo permette). |
|
Su cotone, lana, seta e viscosa:
Mettere sotto il punto macchiato della carta assorbente e tamponare con alcool puro.
Su sintetici:
Tamponare con trielina, oppure usa un tampone imbevuto di acqua e succo di limone. Successivamente lava tutto il capo per eliminare ogni possibile alone. |
|
Su cotone, lana seta o viscosa:
Tamponare con carta assorbente. Cospargere di talco, lasciare assorbire e spazzolare. Se la macchia persiste trattare con benzina o trielina.
Su sintetici:
Lavare direttamente con acqua e sapone. |
|
La prima regola è di intervenire immediatamente perché queste macchie se lasciate indurire diventa quasi impossibilie eliminarle.
Se il tessuto è lavabile e la macchia molto fresca, in genere per eliminarla bastano una buona dose di detersivo liquido o di sapone da bucato, una buona strofinata e una abbondante sciacquata.
Nel caso la pittura si fosse già indurita o la macchia fosse particolarmente tenace, sfregate la parte macchiata con un tampone imbevuto di trementina o di altro solvente, quindi, mentre è ancora umida, imbevetela di detersivo liquido e immergetela in acqua caldissima lasciando agire tutta la notte.
Poi lavate tutto il capo normalmente sciacquate e nel caso fosse necessario ripetete l'operazione.
Per quanto riguarda la scelta del solvente più indicato regolatevi in questo modo:
- trementina per pitture contenenti trementina
- alcool per macchie di gomma lacca (diluito in 2 parti di acqua per gli acetati)
In linea di massima, tenete presente che il solvente più indicato per togliere una macchia di pittura è lo stesso che viene indicato sulla confezione per diluirla. |
- Dove possibile lava in lavatrice alla più alta temperatura consentita dal capo e se si tratta di un capo di cotone bianco puoi ricorrere all'uso della candeggina tradizionale.
- Su lana, seta e sintetici bianche usa acqua ossigenata o ricorri a preparati sbiancanti specifici in commercio e quindi risciacqua tutto il capo.
- Su tessuti colorati usa acqua e aceto di vino bianco e se la macchia persiste passa con del sapone di marsiglia e risciacqua.
- Per le macchie di escrementi di volatili elimina l'eccesso con la lama di un coltello e quindi strofina con acqua e aceto o acqua e sapone di marsiglia e risciacqua.
|
|
Su cotone, viscosa e sintetici:
Trattare immediatamente con acqua minerale. Se la macchia è vecchia procedere con il consueto lavaggio.
Su lana o seta:
Trattare subito con acqua minerale. Se la macchia è vecchia, prima utilizzare la glicerina poi tamponare con alcune gocce di ammoniaca diluite in acqua. |
|
Tessuti bianchi di cotone
possono essere trattati con acqua e candeggina tradizionale o con acqua ossigenata o candeggina delicata e poi risciacquati con acqua.
Tessuti bianchi di seta o lana, fibre artificiali (viscosa) o sintetici:
tampona la macchia con acqua ossigenata o con candeggina delicata e risciacqua.
Tessuti colorati:
prima di qualsiasi trattamento verifica la compatibilità su un punto nascosto; quindi procedi come per seta e lana |
|
|
|
|
|
|
Pagina 1 di 8 |
Aggiungi il tuo commento!
Proviamo con il limone bollente...voglio vedere se 'ste macchie gialle del cavolo sulla mia tovaglia e i tovaglioli se ne vanno, per la miseria!
per favore come tolgo le macchie delle targhette adesive sul corredo (lino , cotone..) ?
SOS! ho macchiato una pentola di smalto cuocendo delle castagne bollite ... Come faccio a farla tornare bianca?
mi si è macchiata la tenda di pomodoro come faccio a smacchiarla
ho delle pellicce bianche che si sono ingiallite. L'unico sistema è la segatura oppure esistono nuovi proditti (tipo ossigeno puro) per sbiancarle
si sono io
ho lavato per sbaglio un maglione rosa di cotone di mio maroto in mezzo al bucato scuro. risultato: il nero ha stinto sul maglione rosa.lavandolo con smacchiatori vari la macchia un pò ha perso colore ma si vede ancora un pò. rimedi???????????????
ciao, mio marito ha rovinato le scarpe in camoscio con delle macchie di gasolio.Le macchie si vedono tanto perche le scarpe sono di colore chiaro.Cosa posso fare per togliere?Aiuto...
Buona sera nonna, ho un golf cashmere con delle toppe sul gomito in vero cuoi, che per sbaglio è stato lavato e mi si è macchiato tutto...con il colore delle toppe ora ho dovuto scucirle...l'ho rilavato ma le macchie non vanno via? aiuto come posso toglierle??? grazie