Come facevano le nostre nonne per pulire e smacchiare giacche e cappotti a fine inverno? Il sistema è un po' laborioso (ma non lo è meno raccogliere i capi nei sacchetti, portarli e andarli a ritirare),però i risultati vi stupiranno.


Occorrono tempo caldo e asciutto, uno spazio (stanza, balcone...) incui poter appendere i capi ad asciugare, parecchia carta di giornale quotidiano, una spazzola a setole semirigide pulitissima.

Preparate una soluzione di acqua (3-4 litri)e ammoniaca (circa 1/2 bicchiere). Spazzolate con grande cura il capo, rivoltando le tasche, i colli, i risvolti se si tratta di pantaloni o polsi e sbottonate tutti i bottoni togliendo eventuali martingale. Una volta tolta tutta la polvere, bagnate la spazzola nella miscela di acqua e ammoniaca e spazzolate ben bene il capo dentro e fuori, con dolcezza ma insistendo lungo le cuciture, sotto le ascelle, sul collo; appendetelo poi ad asciugare ali'ombra in luogo aerato (attenzione! l'ombra è fondamentale).

Quando sarà bene asciutto, appendetelo nel sacco-custodia senza stirarlo ma disponendo fogli di giornale sia  sull'attaccapanni, sia sopra il capo, sia sul fondo del sacco. Quando verrà il momento di usarlo, lasciatelo all'aria per un giorno o due, quindi stiratelo: restere veramente sorprese nel vedere che la stoffa ha ripreso vigore, appare più brillante nei colori e più gonfia e tutto il capo sembra ringiovanito.
Inoltre,non rischierete di veder svolazzare tarme.

 
→ torna a Lavare i vestiti


Aggiungi il tuo commento!

Warning: file_put_contents(public/cache/fb_comments___http%3A%2F%2Fwww.rimedidellanonna.it%2Fa249-pulire-e-smacchiare-i-cappotti-a-fine-inverno.html.txt): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.rimedidellanonna.it/home/_template_manager.php(215) : eval()'d code on line 19

Cerca un rimedio


Speciale Macchie

Cerca tra le oltre 68 macchie del nostro archivio:



Aiuta la nonna!

Vuoi aiutarci a mantenere questo sito gratuito e aperto a tutti? Fai una piccola donazione! Bastano pochi euro per fare la differenza!


Sito realizzato da NEBIS Software