Per conservare al meglio e più a lungo il vostro tappeto

Andate in un museo a contemplare un tappeto persiano antico. Anche il vostro tappeto può invecchiare altrettanto. Quale è il segreto? Più semplice di quanto potete immaginare: il tappeto nasce per essere usato e calpestato, lo distruggono Tarme, Umidità intensa e permanente e soprattutto manutenzione scorretta.

Attenzione! tappeti in seta  e antichi devono essere affidati agli esperti per il lavaggio.

 

  • Evitate l'uso della "violenza": sbattere, picchiare, impiccare il tappeto alle ringhiere in quanto ciò  provoca lo stiramento delle fibre strutturali dell'armatura, frange e bordi.
  • Controllate lo stato di frange e bordi il cui logorio eccessivo può rendere necessario un costoso intervento di restauro per ridare  pregio all' esemplare.
  • Calpestare il tappeto al rovescio sul pavimento é un metodo di pulizia meno traumatico e permette alla sabbia depositatasi alla base dei nodi di staccarsi.
  • L'uso regolare ma non esagerato del battitappeto non é dannoso; passare con un panno umido con acqua e aceto nel senso del vello rinfresca il tappeto e  ridona lucentezza alla superficie.
  • Per macchie di grave entità è meglio intervenire tempestivamente eliminando con un cucchiaio o assorbendo con un panno il liquido spanto, per poi affidarlo alle cure di una ditta specializzata in lavaggi.
  • Negli ultimi anni il riacutizzarsi del fenomeno delle tarme, mette più che mai  in pericolo i nostri preziosi manufatti. I tappeti più a rischio sono quelli riposti per lungo periodo che quindi necessitano saltuarie ispezioni di controllo.
  • In caso di inutilizzo del manufatto, dopo un'accurata e profonda pulizia, meglio dopo il lavaggio, cospargere un buon prodotto antitarmico, arrotolare nel senso del vello e riporre in un luogo asciutto, fresco e arieggiato.
  •  

    http://www.shahmansouri.com/tappeti.php
     
    → torna a Pulizia e manutenzione degli oggetti di casa


    Aggiungi il tuo commento!


    Sempre con te!

    Vuoi avere tutti i rimedi della nonna sempre a disposizione? Prova la nostra app gratuita:
    Disponibile su Google Play


    Cerca un rimedio


    Speciale Macchie

    Cerca tra le oltre 68 macchie del nostro archivio:




    Sito realizzato da NEBIS Software